I trucchi per sembrare più intelligenti

Alcuni recenti studi scientifici, anche se partono dal presupposto che il quoziente intellettivo sia ereditario, hanno dimostrato che l’intelligenza può variare nel tempo, ma soprattutto che esistono dei trucchi per sembrare più smart. Eccoli:

1 Diffidate di tutto quello che senti: le persone curiose sembrano più intelligenti.

  1. Propensione alla modestia: le persone intelligenti non pretendono di essere geni perché conoscono i propri limiti.
  2. Guardate la gente negli occhi.
  3. Parlate con voce espressiva.
  4. Diventate nottambuli: le persone che tendono ad andare a letto più tardi sono più intelligenti di quelli che fanno il contrario.
  5. Circondatevi di persone intelligenti, così sarete più propensi a discutere di argomenti più sofisticati, sfidare voi stessi.
  6. Nel dubbio, meglio tacere. Come diceva il saggio: “Meglio tacere e rischiare di sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”.
  7. Usate l’iniziale puntata del secondo nome: già, avere una lettera inserita tra il nome e cognome aumenta la stima che gli altri hanno di voi. Al limite inventatevela. Parola di Gianluigi W. Bonanomi.

A margine di questi studi segnalo una infografica… intelligente: il blog Writemyessays ha raccolto sette consigli per apparire più intelligenti e accattivarsi le simpatie degli altri. Per esempio, bisogna sapere usare la voce (toni, altezza e velocità) o non usarla (importantissimi alcuni silenzi strategici). C’entra anche la postura.

Gianluigi Bonanomi

Classe 1975, giornalista professionista, saggista, docente e consulente aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *