Un recente articolo di Consumer Reports darà molta soddisfazione ai pigri come me: conferma infatti la tesi secondo la quale i piatti a mano non dovrebbero mai esser lavati, e nemmeno sciacquati. Decisamente meglio la lavastoviglie.
Ci sono ben tre motivi per cui non dovreste lavare i piatti a mano. Primo, di solito si sciacquano i piatti, anche prima di metterli in lavastoviglie, con acqua fredda o tiepida: temperature che la rendono inutile, innocue per i batteri. Le nostre mani non sopporterebbero le temperature davvero necessarie: dai 60 ai 63 gradi.
Secondo motivo: la spugna delle cucina è uno degli oggetti più sporchi e saturi di germi della casa. Usandola, invece di pulire, aggiungete batteri alle stoviglie.
Ultimo motivo: pre-lavare i piatti a mano per poi adoperare una lavastoviglie fa sprecare più acqua che semplicemente avviando una lavastoviglie a pieno carico. A detta del Consumer Reports, qualcosa come ventidue mila litri per abitazione ogni anno. Che fare, quindi? Invece di pre-lavare i piatti, basta raschiare via le incrostazioni di cibo dai piatti. Senza usare l’acqua.
L’unico motivo per cui dovreste lavare i piatti, e qui è un altro recente studio a rivelarlo, è che riduce lo stress e rende più creativi. Così si lavora meglio, si guadagna di più e si hanno i soldi, finalmente, per la nuova lavastoviglie.